Washi, carta tradizionale giapponese

Bologna, 24 settembre 2006,  ore 14-20
laboratorio pratico di carta giapponese condotto dal maestro Nobushige Akiyama

Il mondo della carta, un vero e proprio universo composto di innumerevoli varietà e utilizzi, è il frutto squisito di una cultura antica e di estrema raffinatezza che non conosce confini geografici. In un simile contesto l’arte della carta giapponese riveste sicuramente un ruolo di primo piano per qualità e tradizione.

La carta fatta a mano, washi, nata dalla lavorazione artigianale del cosiddetto “gelso della carta”, kozo, è un materiale di estrema bellezza, matericità e neutralità: tutte qualità che lo rendono adatto ad accompagnare l’estro creativo di chiunque si trovi a disporne.

Il laboratorio guidato dal maestro Akiyama mira a far conoscere la carta giapponese washi e a fornire gli elementi minimi per la sua produzione manuale e artigianale attraversando le fasi di realizzazione e proponendo inoltre possibili usi artistici del materiale prodotto. Per la non facile reperibilità della materia prima in Italia il maestro Nobushige Akiyama spiegherà come, con vegetali alternativi ampiamente diffusi nel nostro paese, sia comunque possibile realizzare dell’ottima carta artigianale da impiegare in molteplici modi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre.
Sala di v. dello Scalo, 21 - Bologna