Oltre il pensiero europeo: un approccio interculturale

Padova, 31 maggio 2007 ore 15.00
tavola rotonda con il contributo del Comune di Padova

con Matteo Cestari, Giovanni Leghissa, Giangiorgio Pasqualotto, Aldo Tollini.

Osservando anche superficialmente la realtà quotidiana in cui viviamo e agiamo appare evidente come l’attuale frangente storico sia articolato attorno all’incontro – per alcuni scontro – tra differenti culture e civiltà.

La velocità, l’intensità e la frequenza di questi incontri pongono reali problemi connessi ai temi dell’identità – in primo luogo culturale –, problemi che sempre più interessano il singolo spingendolo a riflettere su di essi. Nascondere l’esistenza di tale situazione, minimizzarla o perdurare in un suo trattamento non aggiornato alle mutate dinamiche sociali e antropologiche appare, quindi, una scelta poco opportuna e realistica.

In tal senso si è deciso di realizzare, nell’ambito di Nipponica 2007, una tavola rotonda di confronto per porre su un piano di discussione ampio e possibilmente condiviso l’auspicabile transito da un approccio multiculturale ad uno interculturale. L’invocazione di un simile transito si sostanzia della convinzione che abbandonare la semplice constatazione dell’esistenza di più culture – spesso percepite in lizza tra loro nell'invocare la propria autonomia e supremazia – per aprirsi ad un'idea di incontro inteso come riflessione sulle identità che dialogano, che scoprono di essere in relazione profonda determinandosi vicendevolmente nel tempo, sia estremamente fruttuoso.

Sala Paladin, Palazzo Moroni, v. del Municipio, 1 - Ingresso libero