Estro e Splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo

Bologna, dal 17 ottobre 2008 al 11 gennaio 2009
mostra di stampe ukiyo-e della collezione Contini promossa in collaborazione con Università di Bologna, Centro Studi d'Arte Estremo Orientale di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna.

La tradizione delle stampe xilografiche giapponesi è unica nel mondo. La corrente artistica conosciuta con il nome di ukiyo-e – immagini del mondo fluttuante – presenta infatti due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature di migliaia di copie, e un livello qualitativo tale da porre queste stampe ai vertici della grafica di ogni tempo e di ogni paese.
Introdotta dalla Cina nell'VIII secolo, la stampa giapponese assume i caratteri propri dell'ukiyo-e a partire dal XVII secolo per entrare poco dopo nella piena maturità artistica ed estetica.
Le 150 stampe esposte nella mostra Estro e splendore permetteranno di entrare in contatto profondo con l'universo della grafica nipponica che ancora incanta il mondo e che ha ispirato artisti occidentali come Van Gogh e Monet.
Sei sezioni ospiteranno opere, tra gli altri, di Utamaro, Toyokuni, Kunisada, Hiroshige. Per qualità e novità si distinguono due sezioni dedicate alle stampe di Osaka e, per la prima volta in Italia, alle kodomo-e, stampe per l'infanzia create per divertire, istruire e far giocare i bambini.

Inaugurazione 17 ottobre ore 17.30.

Museo Civico Archeologico, v. dell'Archiginnasio, 2 Bologna

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9-15; sabato, domenica e festivi 10-18.30

La mostra è a ingresso libero

Visite guidate:
Su prenotazione e a pagamento è possibile effettuare visite guidate il sabato e la domenica ore 11. Su richiesta visite guidate in altri giorni e orari. Le prenotazioni vanno effettuate almeno una settimana prima della visita.