Giappone da leggere

Bologna, 11 e 25 ottobre,8 e 22 novembre  2014
laboratorio di lettura creativa per ragazzi condotto da Francesca Fughelli

in collaborazione con Biblioteca Casa di Khaoula

Il laboratorio è dedicato a ragazzi tra i 10 e 13 anni. Prevede la lettura di alcuni libri di letteratura giapponese per ragazzi  e lo svolgimento di un torneo finale con tantissimi giochi, punteggi, classifiche e premiazione dei vincitori.

Al primo incontro verranno distribuiti i libri da leggere e i ragazzi ad ogni appuntamento previsto si scambieranno i libri, in modo che ogni partecipante al termine del laboratorio abbia letto tutti i tre libri previsti.
L'ultimo incontro sarà interamente dedicato al torneo che sarà incentrato sui libri letti.
Il torneo si svolgerà con giochi divertenti e al termine i ragazzi che avranno il punteggio più alto vinceranno dei buoni per l'acquisto di libri.
 
Tutti i giochi proposti riguarderanno il contenuto dei libri letti: "La pelle del demone blu", "Storia di un Kappa",  "La storia del tengu" di Takashi Yoichi.

 

Takashi Yoichi, La pelle del demone blu
Yōsuke è un giovane, pigro e intento a preoccuparsi di come trascorrere le sue giornate nell'ozio. Un giorno, per spaventare i suoi amici trova la pelle di un Oni - demone giapponese - e da lì iniziano le sue avventure e disavventure. Una fiaba dedicata al valore dell'amicizia, dell'amore e il rispetto per il prossimo. Il tutto raccontato in chiave ironica.
 
Takashi Yoichi, Storia di un Kappa 
La tradizione delle leggende sui folletti giapponesi dei fiumi, i kappa (in dialetto del Kyushu gawappa) viene reinventata con le originalissime idee di Takashi che li rappresenta come spiriti dello spazio infinito che vagano fra cielo e terra.
Una storia è dedicata alle peripezie che un kappa compie in cento anni di viaggi per i mari della terra.
 
Takashi Yoichi, La storia del Tengu
Un essere famoso per le sue fantastiche imprese marziali racconta una sua storia. Ma sarà tutto vero?  
Nella tradizione giapponese è la personificazione dello spirito della montagna, una terrificante creatura alata e dotata di becco, vestito come gli yamabushi  (i monaci che avevano scelto la via dell’ascesi) ed armato di spada come i ninja, che mostra al contempo tratti antropomorfi.
 
A rendere i tre libri più preziosi sono gli stupendi acquerelli e illustrazioni a china realizzati dall'illustratore Saito Hiroyuki.


DATE DEL LABORATORIO:
11 ottobre ore 10.30-11.30: Presentazione dell'attività e dei giochi. Presentazione dei libri, del regolamento del torneo finale e dei premi. Distribuzione dei libri ai partecipanti.

25 ottobre ore 10.30-11.30: I personaggi dei libri letti. Scambio dei libri tra i partecipanti.

8 novembre ore 10.30-11.30: Le storie dei libri letti. Scambio dei libri tra i partecipanti.

22 novembre ore 10.30-12.30: E ora: giochiamo coi libri! Torneo e premiazione del campione di lettura.

Il laboratorio è gratuito, su iscrizione, ed è aperto a massimo 30 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre (Importante: questa data non è valida nel caso in cui il numero    massimo di iscritti venga raggiunto in anticipo).

Iscrizioni:
chiuse
Dove: Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104.

Francesca Fughelli
Laureata in filosofia, bibliotecaria dal 2003 al 2012, si è specializzata nelle attività di promozione alla lettura sia con bambini e ragazzi che con adulti seguendo corsi di formazione NPL e NPM, e corsi di promozione della lettura tenuti dal Professor Antonio Faeti, dall’Associazione culturale Hamelin e dal Cedoc di Modena. Con gli adulti anima Gruppi di Lettura e Laboratori di lettura creativa. Conduce dal 2008 tornei di lettura per le Scuole secondarie di primo grado.