Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Bologna, 6 agosto 2014 dalle ore 19.30
spettacolo, cerimonia delle lanterne, cibo giapponese e solidarietà

LA CERIMONIA
Ogni anno, il 6 agosto, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 a Hiroshima si svolge la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrōnagashi).
Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano: alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.

Anche Bologna ricorderà l'olocausto atomico il 6 agosto 2014 con la cerimonia delle lanterne che si terrà al Giardino del Cavaticcio. La sera del 6 agosto chiunque, a fronte di una piccola donazione, potrà affidare alle acque una delle evocative lanterne galleggianti realizzate in carta.

LO SPETTACOLO
L'appuntamento, organizzato da Nipponica, ospiterà inoltre lo spettacolo “Le occulte e le future cose” - Tra Oriente e Occidente il sogno, passato, di ogni domani, regia di Claudio Longhi, evento conclusivo della rassegna Scena Solidale, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione – ERT, per sostenere le comunità emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012.
Lo spettacolo, con Donatella Allegro e Lino Guanciale, si muoverà tra memoria e sguardo rivolto ai futuri sempre possibili anche dove le forze (umane e naturali) sembravano averli negati come a Hiroshima, Fukushima e nelle terre emiliane scosse dal terremoto del 2012.

LA SOLIDARIETÀ
Il ricavato della serata sarà impiegato in parti uguali a sostegno dell'Associazione Giapponese Watanoha Smile, progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “Watanoha” di Ishinomaki, distrutta dal sisma che ha colpito il Giappone nel marzo del 2011, e del ripristino della Scuola Materna Statale “Montessori” di San Felice sul Panaro (MO), danneggiata dal terremoto del maggio 2012.

Vorresti partecipare ma non potrai essere a Bologna il 6 agosto?
Dona online e inviaci il messaggio che avresti scritto sulla lanterna. Durante la cerimonia personalizzeremo la lanterna con le tue parole e la accenderemo insieme a tutte le altre.

Effettua la donazione online e scrivi il tuo messaggio:  

Dopo la donazione, inviaci il tuo messaggio compilando il form online.

IL CIBO GIAPPONESE
Per chi volesse gustare del sushi durante la serata, consegnato appena preparato direttamente al Parco del Cavaticcio, è possibile prenotare online scegliendo tra i vari sushi mixed messi a disposizione da Zushi Ristorante Giapponese, a prezzo ridotto. Parte del ricavato andrà in beneficienza.


Programma:
- dalle 19.30 alle 21: distribuzione delle lanterne
- dalle 19.30 alle 20.30: consegna dei sushi mixed prenotati online
- ore 20.30: spettacolo "Le occulte e le future cose” - Tra Oriente e Occidente il sogno, passato, di ogni domani
- ore 21.30: cerimonia delle lanterne galleggianti

INGRESSO LIBERO
Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli)
L'evento è nell'ambito di Avant Garden 2014 e

Foto di Andrea Micheletti