Cha no yu. La cerimonia del

Bologna, 3 ottobre e  7 novembre 2015 ore 15-19
laboratorio di cerimonia del tè con la maestra Yoko Shimada

Praticare la cerimonia del tè (cha no yu) significa avere l'occasione di sperimentare l'essenziale. L'essenza e la semplicità che la animano e la definiscono, sono nel cha no yu la somma di molteplici attenzioni e il risultato di gesti fissati dalla tradizione lungo i secoli.

Da ormai 500 anni la cerimonia del tè, in giapponese cha no yu, si tramanda nella forma in cui, Sen no Rikyū, la definì: un momento di pacata e raffinata bellezza, di condivisione profonda tra i partecipanti in cui l'atto di preparare, offrire e ricevere il tè diventa un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo.

Ogni movimento nel cha no yu deve essere motivato e rispondere ad una funzione specifica: gesti secolari, parole codificate, ringraziamenti, attenzione per l'utilizzo degli utensili e cura per l'ospite. Ciò non significa che sia una cerimonia rigida e silenziosa, il suo fine è rilassare ed intrattenere piacevolmente e la forza espressiva e la bellezza dei gesti e degli oggetti sono ispiratori di tranquillità e armonia.

Il laboratorio, che si svolgerà in due parti, intende essere un affaccio sulla via del tè.
I parte: 3 ottobre
II parte: 7 novembre

Praticare la cerimonia del tè significa avere l'occasione di sperimentare l'essenziale. L'essenza, la semplicità che la anima e la definisce, è nel cha no yu la somma di molteplici attenzioni e il risultato di gesti fissati dalla tradizione lungo i secoli.

I partecipanti faranno esperienza del ruolo di ospite e di alcune attività del maestro di cerimonia. Entrambi i ruoli, infatti, devono attenersi ad una precisa etichetta e concorrono alla corretta esecuzione di una cerimonia.
Durante il laboratorio la maestra Shimada spiegherà  il valore e l'uso dei diversi utensili e ci sarà la possibilità di assaggiare il tè preparato in abbinamento ai piccoli dolci che sempre lo accompagnano.  

Il numero dei partecipanti ammessi è di massimo 5 persone.
È necessaria la prenotazione entro il 25 settembre (Importante: questa data non è valida nel caso in cui il numero massimo di iscritti venga raggiunto in anticipo).
Prenota la tua partecipazione online compilando il form.

Quota di partecipazione: € 100; Quota scontata per chi possiede la NipponiCard: € 90.
Dove: Nipponica, via Garofalo 6 – Bologna
Prenotazioni: POSTI ESAURITI
Info: 051-381694 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.