Le feste giapponesi

1 Gennaio – Shogatsu 正月
Capodanno        
La mattina di Shōgatsu (gantan) le famiglie mangiano l’ozooni e l’osechi-ryōri (cibi caratteristici del Capodanno) per la celebrazione dell’anno nuovo mentre i bambini ricevono l’otoshidama (strenna di Capodanno) dai genitori. È abitudine fare la prima visita dell’anno (hatsumōde) a un tempio o un santuario per pregare per la felicità nell’anno appena iniziato. Poiché i pini (matsu) e i bambù (take) decorano le porte delle case e dei negozi nei primi sette giorni del mese, questi sono detti matsu no uchi. A capodanno, le cartoline d’auguri vengono consegnate tutte nel stesso giorno.


Secondo lunedì di gennaio - Seijin no hi 成人の日
Festa dei maggiorenni    

Si celebrano i giovani che passano all'età adulta (vent'anni). I “nuovi adulti” si vestono in modo molto elegante e partecipano alle cerimonie in cui la comunità li omaggia offrendo loro regali. La festa è abbastanza recente ma ricorda un fatto risalente all’VIII secolo.


3 Febbraio - Setsubun 節分
Festa del lancio dei fagioli

È il giorno che divide due stagioni, secondo il calendario lunare. Tra i riti che si svolgono per esorcizzare le negatività dell'anno precedente c’è il mamemaki che prevede di lanciare i fagioli di soia fuori dalla porta di casa per scacciare gli spiriti malvagi.
    

3 Marzo - Hina Matsuri  雛祭り
Festa delle bambine

Le famiglie giapponesi mettono in mostra le bambole hina che rappresentano la corte del periodo Heian (VIII-XII secolo).
Tra le varie cerimonie, bambole di carta fatte dalle bambine vengono messe su barchette di paglia e lasciate fluttuare alla deriva su un fiume nella speranza che lo scorrere dell’acqua porti con sé anche gli spiriti cattivi.


14 Marzo - White Day  ホワイトデー
I ragazzi fanno regali alle ragazze

I ragazzi fanno regali alle ragazze da cui hanno ricevuto cioccolatini a San Valentino. Il regalo – dolciumi, gioielli, lingerie o peluche – deve essere di colore bianco e, secondo la regola detta sanbai gaeshi, dovrebbe costare almeno tre volte di più di quello ricevuto a San Valentino.


21 Marzo - Shunbun no hi  春分の日
Equinozio di primavera 

Mentre la natura si risveglia, le famiglie chiedono protezione agli antenati adornandone di fiori ed incensi le sepolture. Per rallegrarli vengono simbolicamente offerti loro gli ohagi, dolcetti di farina di riso.


3 Aprile – Hanami  花見
Festa per la fioritura dei cilieg
i    
I giapponesi si incantano davanti alla fioritura degli alberi, in particolare dei ciliegi. Amano le piogge di petali portati dal vento e passeggiare nei parchi fermandosi sotto i ciliegi in fiore per rilassarsi e mangiare e bere allegramente in compagnia.


4 Maggio - Midori no hi  みどりの日
Giornata della natura 

Si celebra l'amore verso la natura. Vengono piantati nuovi alberi, ripulite aree verdi e si organizzano momenti di riflessione e conferenze sullo sviluppo sostenibile e l'ambiente.


5 Maggio - Kodomo no hi こどもの日
Festa del bambino

Si celebra la felicità dei bambini.  Le famiglie realizzano aquiloni a forma di carpa (koinobori) per i bambini: le carpe-aquilone fluttuano alte nell’aria e sono simbolo di energia virile, perseveranza e tenacia. Le foglie di quercia e il bambù, rispettivamente simbolo di forza e bravura, sobrietà morale e perseveranza nelle avversità, sono emblemi della festa e vengono associati ai cibi.


7 Luglio – Tanabata  七夕
Festa delle stelle innamorate
       
Secondo la leggenda i due innamorati Hikoboshi (la stella Altair) e Orihime (la stella Vega) vivono separati dalla Via Lattea e solo in questo giorno è loro concesso di incontrarsi. Le strade sono decorate con lampade e strisce di carta colorate appese a rami di bambù, su cui si scrivono i propri desideri.


15 Luglio - Umi no hi 海の日
Festa del mare

Le spiagge si affollano e vengono organizzati eventi dedicati soprattutto ai bambini. La festa è un segno di gratitudine verso il mare e l’acqua per tutti i benefici che donano all’uomo.


13 Agosto – Bon  盆
Festa degli antenati

L’annuale festa buddhista per commemorare l’anima degli antenati, bon, è una festa allegra che si tiene, solitamente, tra il 13 e il 15 agosto. Si dice che in quei giorni le anime degli antenati ritornino a casa e, per accoglierle, le famiglie accendano un fuoco di benvenuto (mukaebi) vicino all’ingresso di casa. Finito il bon, invece, si accende un altro fuoco (okuribi) che accompagnerà le anime durante il viaggio di ritorno nell’aldilà.
Durante il bon si eseguono danze folkloristiche popolari (bon odori) ed esibizioni di fuochi d’artificio. Le famiglie visitano le tombe degli antenati.


16 Settembre - Keiro no hi  敬老の日
Festa degli anziani  
  
Si celebra la longevità degli anziani e si offrono preghiere per la loro salute. L’anzianità è saggezza e questa viene riconosciuta ufficialmente anche dal governo attraverso particolari onorificenze. Il Giappone è il Paese più longevo al mondo e conta oltre 30.000 ultracentenari.


14 Ottobre - Taiiku no hi 体育の日
Festa dello sport e del benessere  
 
Molte scuole organizzano manifestazioni simili a mini olimpiadi. In quest’occasione si ricorda l’importanza di essere sportivi non solo in una gara ma anche nella vita: lo sport aiuta il benessere del corpo ma insegna anche a godere delle vittorie e ad accettare le sconfitte.


3 Novembre - Bunka no hi 文化の日
Festa della cultura

Si svolgono attività per promuovere la cultura, le arti e la ricerca. Parate, esibizioni e premiazioni di artisti e studenti vengono organizzate per ricordare che a tutti, nella vita, deve essere data l’opportunità di esprimere il proprio talento.


15 Novembre – Shichi-go-san  七五三
Festa dei bambini di 3, 5 e 7 anni

Shichi-go-san significa letteralmente sette-cinque-tre. In questo giorno si celebra la crescita dei bambini di tre e cinque anni e delle bambine di tre e sette anni. I bambini e le bambine indossano abiti formali, fanno visita ai santuari shintoisti e vengono fatte foto ricordo.


23 Dicembre -Tenno Tanjobi  天皇誕生日
Compleanno dell’Imperatore

L’Imperatore è il simbolo della nazione giapponese. Durante questa festa il palazzo imperiale, in genere chiuso al pubblico, apre le sue porte per accogliere la gente che giunge a salutare l'Imperatore che, assieme alla sua famiglia, appare dal balcone del palazzo per ricevere gli auguri.


31 Dicembre – Oomisoka  大晦日
L’ultimo giorno dell’anno

Il rito più importante si svolge a mezzanotte: nei templi buddhisti si suonano 108 rintocchi di campana per scacciare i peccati e allontanare l’attaccamento alle cose terrene.
Si fanno grandi pulizie per eliminare lo sporco dell'anno passato, si saldano i debiti, si rinnova il guardaroba.
La vigilia di Capodanno, detta toshikoshi soba (soba di fine anno), prevale la consuetudine di mangiare soba, una pasta lunga di grano saraceno.