JLPT. Japanese Language Proficiency Test (Nihongo Nōryoku Shiken)
Ogni anno oltre 150.000 persone nel mondo affrontano il JLPT (Japanese Language Proficiency Test) o Nihongo Nōryoku Shiken, esame di abilità linguistica messo a punto dalla Japan Foundation e dalla Japan Educational Exchanges and Services che consente di ottenere la certificazione linguistica internazionale.
Il test si effettua dal 1984 in Europa e si tiene in Italia sempre la prima domenica di dicembre di ogni anno in tre sedi: Roma, Milano e Venezia.
Maggiori informazioni sul test di quest'anno sono disponibili sul sito web dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma (Japan Foundation).
La certificazione prevede cinque livelli di difficoltà, da N5 (la più semplice) a N1 (la più difficile):
- N1 – è richiesta la capacità di utilizzare il giapponese in tutte le circostanze. Esempio del test per conseguire N1.
- N2 – è richiesta la capacità di utilizzare il giapponese utilizzato nella vita di ogni giorno, anche nelle situazioni con un certo grado di difficoltà. Esempio del test per conseguire N2.
- N3 – è richiesta la capacità di utilizzare il giapponese utilizzato nella vita di ogni giorno, anche quello con qualche grado di difficoltà. Esempio del test per conseguire N3.
- N4 – è richiesta la conoscenza delle strutture grammaticali basilari; conoscenza di circa 200 ideogrammi e 800 vocaboli. Capacità di conversazione quotidiana e di leggere e scrivere brevi frasi in kana e kanji. Esempio del test per conseguire N4.
- N5 – è richiesta la conoscenza delle strutture grammaticali basilari; conoscenza di circa 100 ideogrammi e 800 vocaboli. Elementare capacità di conversazione quotidiana e di leggere e scrivere brevi frasi. Esempio del test per conseguire N5.
Questa classificazione è stata adottata dal 2010. Precedentemente era articolata su quattro livelli, dal Livello 4 (la più semplice ) a Livello 1 (la più difficile)
La corrispondenza tra i nuovi ed i precedenti livelli è la seguente:
- N1 – corrisponde al Livello 1, ma un po' più avanzato
- N2 – corrisponde al Livello 2
- N3 – è di nuova introduzione, e rappresenta un livello intermedio tra il Livello 2 e 3
- N4 – corrisponde al Livello 3
- N5 – corrisponde al Livello 4
Altre informazioni sul test sono disponibili sul sito web JLPT.