Focus Japan
Ferrara 18 ottobre - 3 dicembre 2014
Tre emblematici coreografi giapponesi da ottobre a dicembre saranno protagonisti di una riflessione sull'arte e la cultura nipponica, arricchita da concerti, incontri, workshop e film
Focus Japan nell'ambito della Stagione di Danza 2014/15 del Teatro Comunale di Ferrara.
La scelta di presentare tre coreografi giapponesi nella rassegna Danza Contemporanea ha ispirato la realizzazione di Focus Japan: una serie di proposte che da ottobre a dicembre consentirà di approfondire aspetti specifici della cultura nipponica, realizzata con la collaborazione di diverse realtà culturali della città.
Saburo Teshigawara, Sayoko Onishi e Ushio Amagatsu saranno gli artisti al centro del progetto, ma al loro fianco è prevista la presenza di un nome altrettanto famoso: il 28 ottobre, nell’ambito della programmazione concertistica di Ferrara Musica, il Teatro ospiterà un concerto jazz della pianista giapponese Hiromi, giovane star di grandissimo talento.
Il programma di Focus Japan sarà introdotto nell’atrio del Teatro, in occasione dello spettacolo di Saburo Teshigawara, da una degustazione di tè giapponesi offerta al pubblico presente a partire dalle ore 20. La singolare proposta è realizzata in collaborazione con You & Tea, negozio con sala da tè ubicato in via De Romei, che ha collaborato al programma di attività. Come per Saburo Teshigawara, anche al termine degli spettacoli di Sayoko Onishi e di Ushio Amagatsu sono state previste brevi conversazioni con coreografi e danzatori, curate da critici ed esperti di storia della danza come Francesca Pedroni e Eugenia Casini Ropa.
Un approfondimento particolare sulla danza butoh è stato poi programmato nel pomeriggio del 3 novembre a cura della stessa Casini Ropa. Sarà al suo fianco Sayoko Onishi, che nel suo lavoro coniuga la tecnica del butoh con quella della danza contemporanea. Onishi sarà impegnata anche in un workshop di new butoh rivolto a giovani danzatori in programma l’1 e il 2 novembre.
Presentando una stampa della newsletter di ottobre di Nipponica si potrà accedere con biglietto ridotto.