Mio padre
Bologna, 17-28 novembre 2014
spettacolo teatrale a cura di FraternalCompagnia, prodotto dal Teatro Komatsu-za di Tokyo
Mitsue, poco più che adolescente, è sopravvissuta allo scoppio della bomba atomica di Hiroshima. Tre anni dopo il terribile evento incontra Kinoshita, le cui attenzioni la fanno uscire dal torpore di
una vita vissuta nell'ombra del ricordo di tutti gli amici perduti. Stenta ad aprirsi, ma la comparsa del padre Takezo - una esilarante figura di “fantasma”, un po' guascone, con la missione di incoraggiare la figlia verso il nuovo amore - la spinge ad affrontare le proprie paure e il trauma subito; la chiave sarà ripercorrere ogni istante vissuto in quel mattino del 6 agosto 1945 che Mitsue aveva completamente rimosso dalla propria mente.
Lo spettacolo portato in scena dalla FraternalCompagnia, prodotto dal Teatro Komatsu-za di Tokyo e trasmesso in prima serata dalla NHK (televisione nazionale giapponese) ha meritato il PREMIO ENRIQUEZ 2012 – Città di Sirolo, premio a carattere nazionale, un riconoscimento che viene assegnato a coloro che si sono particolarmente distinti per una comunicazione di impegno sociale e civile e che ha visto premiata la Compagnia, la regia, la migliore attrice, il miglior attore e la miglior drammaturgia internazionale.
Luogo: La Cava delle Arti Via Cavazzoni 2g , Bologna.