Il peso della leggerezza

Roma, fino all'11 gennaio 2016
mostra di sculture in carta kozo di Nobushige Akiyama

Un’ampia selezione dei lavori di Nobushige Akiyama circa 30, alcuni dei quali site specific, è esposta nelle sale del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’.
 
La personale del maestro Akiyama presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’ ha ottenuto il sostegno della Japan Foundation, che ha riconosciuto nei lavori dell’artista, eloquenti strumenti di diffusione della conoscenza dell’arte e della cultura giapponese in Italia. Le opere in mostra, oltre a un evidente valore estetico, hanno anche un valore culturologico, permettendo al pubblico italiano di conoscere l’affascinante mondo della carta washi, la tradizionale carta artigianale giapponese. Nel corso della mostra l’artista darà vita ad alcune dimostrazioni durante le quali il pubblico potrà assistere dal vivo alla manifattura della carta, e a dei wokshop, i cui partecipanti stessi fabbricheranno il proprio foglio di carta.
 
La mostra è a cura di Stefania Severi, che da anni segue l’artista avendolo inserito nella mostra “Il dono del gelso” (Istituto Giapponese di Cultura - Roma 2006), e di Maria Luisa Giorgi, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento.