Panta rei - 万物流転
Kyoto, 6-30 agosto 2016
mostra di ceramica
MUSEO TASK Dento kogeikan di - Kyoto
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in collaborazione con il Museo TASK.
(Vernissage Italian Style August 6 - 5 pm);
Collettivo C13"
Stefano Giglio, Elena Lombardi, Matteo Bagolin.
Artisti Giapponesi:
Yumiko Murata, Aya Yamamoto, Yoshiko Oshima, Hiroko Hatabu, Hitomi Iwasaki, Rie Miyatake,
Masatoshi Takamori, Yukio Yoshida
Panta rei è un aforisma attribuito ad Eraclito, filosofo greco antico; significa Tutto scorre, nella misura in cui non è possibile immergersi due volte nello stesso fiume poiché tutto è sottoposto alla legge del mutamento.
L'espressione è manifesto della consapevolezza della natura effimera, di un mondo che ha come costante la trasformazione.
L'esposizione è un percorso per proporre attraverso il linguaggio della ceramica il fascino della caducità e l'apparente immobilità della Natura.
Il Collettivo C13 è un gruppo di artisti che fanno uso della ceramica , con base presso un forte ottocentesco nella terraferma Veneziana. Si è formato con l’impegno di diffondere l’importanza della manualità all’interno di un far arte oggi sempre più segnato dalla sua assenza. Nell’ultimo periodo hanno intrapreso una collaborazione con alcuni artisti giapponesi, in stretto contatto con il maestro Shogoro Nomura, compiendo dei percorsi creativi, che di volta in volta prendono forma nell’atto conclusivo di una mostra. Negli ultimi anni hanno esposto a Padova, Ubud Bali Indonesia, Venezia, Milano, Osaka JP, Noda JP, Bologna.