Giappone | Sulle tracce del Sol Levante
Roma, 31 gennaio-20 febbraio 2017
mostra fotografica di Fabio Massimo Fioravanti
Martedì 31 Gennaio, presso gli uffici di Banca Generali di Roma, varrà inaugurata la mostra di Fabio Massimo Fioravanti: un viaggio fotografico alla scoperta del Teatro Nō, una delle forme d’arte più segrete della cultura giapponese, al seguito di uno dei suoi massimi interpreti: il Maestro Udaka Michishige, attore di Nō e scultore di maschere, designato dal governo giapponese come Rappresentante di un Bene Culturale Nazionale Intangibile.
Durante la serata Monique Arnaud offrirà ai clienti di Banca Generali e agli altri invitati una dimostrazione della gestualità e dell’uso della maschera nel Teatro Nō e alcuni esempi di kata (movimenti codificati).
"Il Giappone è una meta molto ambita, ma anche complicata e non vorremmo che il trend degli ultimi tempi sminuisse i profondi contenuti culturali e simbolici che questo Paese ha da offrire. Il Teatro del Nō è un’arte antica e nobile, come il Giappone in sé – afferma Enrico Ducrot, AD di Viaggi Dell’Elefante – e tramite le suggestive foto di Fabio Massimo Fioravanti siamo contenti di poter far scoprire qualcosa di più autentico del Paese del Sol Levante; dopo averle esposte qualche tempo fa presso lo Spazio Ducrot, oggi ringraziamo Banca Generali per l’ospitalità e per averci offerto l’opportunità di diffondere queste particolarità, che da sempre ci prefiggiamo di condividere, anche fuori dal nostro mondo."
Per la serata di apertura, chiamata “Giappone | Sulle tracce del Sol Levante”, sono in distribuzione gli inviti in questi giorni, e verrà chiesto di dare conferma. Seguirà una degustazione di sakè della Cantina Masuda, importata in Italia da Cantina Castrocielo.
La mostra rimarrà aperta al pubblico presso gli uffici di Banca Generali in Via Leonida Bissolati 76, Roma, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Ingresso libero