Fosco Maraini. Giappone 1940-1963. Un calendario per la solidarietà
In esclusiva per Nipponica, in edizione limitata.
Per commemorare il 70° anniversario dal primo sgancio atomico su Hiroshima è stato realizzato un esclusivo calendario 2016 composto da tredici fotografie di Fosco Maraini. Il calendario 2016, stampato in tiratura limitata in esclusiva per Nipponica in occasione dell'evento che si è tenuto il 6 agosto 2015 “Il Sole di Hiroshima”, può essere ancora acquistato compilando il form online. Potrà essere ritirato presso la sede di Nipponica a Bologna oppure ricevuto via posta.
L'intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto a favore dei due progetti di beneficenza sostenuti dall’evento.
Il calendario, realizzato grazie alla generosità delle eredi di Maraini e alla disponibilità degli Archivi Alinari, che ne tutelano i diritti, si compone di tredici scatti in bianco e nero selezionati tra quelli ora proprietà del Gabinetto Scientifico e Letterario G.P. Vieusseux di Firenze.
Scrittore, intellettuale, fotografo, alpinista e studioso di fama internazionale, Maraini ha aperto la via della nipponistica italiana contemporanea. La sua ricerca è stata sempre arricchita e precisata da foto che restituiscono, al pari delle incomparabili pagine di cui è autore, il quotidiano e l'inconsueto della vita nell'arcipelago giapponese.
Il primo viaggio in Giappone Fosco Maraini (1912-2004) lo compie nel 1938. In seguito tornerà a più riprese, per periodi sempre più lunghi e con attenzione sempre più intensa fino ai primi anni ‘90. Quello di Maraini per il Giappone fu un amore aperto e franco arricchito dalla sua capacità di penetrare, da fine antropologo qual era, nei sensi e nei significati più profondi della cultura del Sol Levante.
Fosco Maraini fu sensibile testimone della storia e le foto scelte per il calendario, un piccolo ma significativo frammento di un ben più ampio lascito umano e artistico che ha valso al Maraini fotografo fama mondiale, offrono un’eccezionale occasione per ricordare il 70° anniversario dalla prima atomica sganciata sull’uomo.
Formato calendario: 10X21
Formato base in legno: 10X5,5X3,5
Con il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri, Consolato Generale del Giappone, AISTUGIA, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Regala il calendario!
Con soli € 10 regali un dono esclusivo e contribuisci alla raccolta fondi in beneficenza per la NPO giapponese Watanoha Smile, impegnata nel sostegno dei bambini della Scuola elementare di Ishinomaki, gravemente danneggiata dallo tsunami nel marzo 2011 e per l'allestimento di un parco giochi, ParcoBaleno, nel Comune di Novi di Modena, coinvolto nel terremoto del maggio 2012.
Compila il form online che trovi di seguito e la persona indicata riceverà il calendario in un pacchetto regalo in stile giapponese accompagnato da un originale biglietto d'auguri dedicato al 2016 Anno della Scimmia, in cui verrà riportato il testo che desideri.