Origami. L’armonia prende forma
Bologna, 12 novembre 2006 ore 16.30
laboratorio di origami
Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Reno via Battindarno, 123 - Bologna
in collaborazione con Quartiere Reno nell’ambito di Bimbinsieme
Il progetto, dedicato ai bambini, prevede un laboratorio per familiarizzare con il pianeta Giappone attraverso l’arte del piegare la carta. La parola origami viene comunemente usata per definire una tecnica manuale che permette di realizzare figure e forme di ogni tipo mediante la piegatura di uno o più fogli di tale materiale. La gioia nel realizzare un origami risiede nella danza delle mani che lavorano per creare una figura.
Non esiste forma, colta dalla realtà o astratta, che non possa essere riprodotta nelle linee essenziali e immediate di un origami, e con un piccolo impegno si può acquisire la capacità minima per creare origami semplici e dare immediatamente avvio alla creatività, al gioco e al divertimento.
L’origami, che può essere vissuto e goduto come momento ludico, è inoltre un’arte antica e raffinatissima connessa ai miti a alle credenze religiose del Giappone. All’interno di alcuni origami fatti di strisce di carta bianca piegate a zig-zag usati per rappresentare la presenza della divinità all'interno dei recinti sacri dei templi Shintoisti, monaci e fedeli scrivono brevi preghiere: profonda è la fiducia riposta nel vento che, agitandoli, porta le parole alle orecchie degli dei. La carta, con il suo candore simbolo della purezza, è considerata il mezzo perfetto per comunicare con gli esseri divini.
La giornata è aperta a tutti i bambini, ma anche gli adulti, sicuramente, troveranno carta per le proprie mani!
Ingresso libero