Sujōruri. Ichi no tani futaba gunki
Bologna, 18 ottobre 2006, ore 21
Sujōruri (concerto di musica tradizionale giapponese)
in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura in Roma - Japan Foundation
Il concerto aprirà alla presenza di Hiroshi Azuma, Console Generale del Giappone
Nell’antica tradizione teatrale del ningyō jōruri (il jōruri delle marionette), nato poco prima del XVII secolo e detto bunraku a partire dal XIX secolo, si fondono tre arti: la musica dello shamisen, la declamazione del tayū e le marionette ningyō.
La fusione, per la verità, potrebbe meglio definirsi una armonica e artatamente sfalsata giustapposizione. Le tre componenti realizzano un evento spettacolare unitario pur mantenendo sempre una certa autonomia, autonomia percepibile nelle scansioni temporali del loro procedere: raramente la componente visiva, sonora e del racconto coincidono. Ciò crea un caleidoscopico rimando di suggestioni e immagini simili al ripetersi di un’eco.
Riconosciuta la competenza e la specificità dei tre elementi è invalso l’uso di allestire in forma di concerto, ossia omettendo la presenza delle marionette e dei loro manipolatori, brani tratti dal jōruri.
Il sujōruri, quindi, presenta due delle tre arti che costituiscono tale genere teatrale, ovvero la musica dello shamisen e la narrazione del tayū.
Compito precipuo del tayū non è la mera recitazione delle varie parti previste, bensì la comunicazione enfatica delle emozioni dei personaggi. Lo shamisen, infine, svincolato da necessità di accompagnamento musicale veicola emozioni e dona alla rappresentazione ritmo e forza.
Il gruppo Gidayu Bushi proporrà una serata speciale con brani tratti da Ichi no tani futaba gunki (Cronaca della battaglia di Ichi no Tani, riduzione dallo Heike Monogatari).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Aula Absidale di Santa Lucia, v. de' Chiari, 25/a - Bologna