La via della spada: arti marziali e disciplina dei valori

Bologna, 7 ottobre – 12 novembre 2006
incontri, dimostrazione e laboratorio

Il concetto di disciplina – nelle sua accezioni di insegnamento e rigore – e quello di valore – inteso come coraggio, ma anche come pregio e qualità – unificano trasversalmente tutti gli appuntamenti previsti.

Nippontō bijutsu tōken. La spada giapponese come opera d'arte
conferenza di Massimo Rossi e Alberto Roatti
Bologna, 7 ottobre 2006 ore 16

Le lame giapponesi, la cui tradizione risale al IV e V secolo, non sono soltanto freddo acciaio ma anche, per effetto di una lavorazione in forgia affatto peculiare del Giappone, un microcosmo di  rarefatte rappresentazioni della Natura che, nella loro estrema stilizzazione riprendono l' apparente astrattezza  degli ideogrammi.

-ingresso libero-
 

Hyogen-shiki. Estetica e discipline di combattimento
incontro-dimostrazione con Cesare Barioli, Guido Marchiani, Stefano Verrina e Paolo Vanelli 
Bologna, 27 ottobre-12 novembre  2006
Aula Magna di S. Cristina, p.zza G. Morandi, 2 Bologna
in collaborazione con Selene Centro Studi  

Nelle discipline di combattimento l'estetica è connessa alla ricerca degli stati mentali necessari per la pratica. La ricerca del miglior impiego dell’energia e l’unificazione di corpo, mente e cuore nell’esecuzione del gesto, passano inevitabilmente dall’assumere posizioni armoniose e compiere movimenti accurati, così come dal vedere ed apprezzare le medesime qualità negli altri.

La componente Hyogen-shiki (stile d’espressione), infatti, è presente in molti esercizi e forme (kata) che strutturano ogni disciplina. Hyogen-shiki è la ricerca d’espressione, mediante i gesti o il corpo, delle considerazioni morali, dei sentimenti oppure delle impressioni provocate dagli elementi della natura. L'incontro prevederà dimostrazioni e commento di kata di Kendo, Iaido e Judo.

Il laboratorio prevede lezioni pratiche introduttive al Kendo, Iaido e Judo aperte a tutti, non è richiesta alcuna conoscenza tecnica.

-27 ottobre ore 19, incontro dimostrazione a ingresso libero

 Aula Magna di S. Cristina, p.zza G. Morandi, 2 – Bologna

-11 novembre dalle 16 alle 18.30 - 12 novembre dalle 9.30 alle 13, laboratorio - Centro Studi Selene via della Battaglia 9 – Bologna

 su iscrizione entro il 5 novembre: Centro Studi Selene (lun-ven ore 10-12.30 e 16.30-19) 051 443307

Museo Medievale, v. Manzoni, 4 - Bologna