La natura si fa arte: la carta giapponese
Gallese (Viterbo), 18-20 maggio 2007
laboratorio di carta tradizionale giapponese con il maestro Nobushige Akiyama
L'antica e raffinata tradizione della carta fatta a mano, washi, nata dalla lavorazione artigianale del cosiddetto “gelso della carta”, kozo, sarà al centro di questo laboratorio che, in una stupenda cornice agrituristica del viterbese, vuole coniugare la conoscenza di un materiale di naturale bellezza con l'opportunità di vivere alcuni giorni di rilassata consonanza con la natura e i suoi ritmi e sapori. Un'occasione per conoscere un'antica arte giapponese godendo i benefici di una vacanza nella tranquillità degli splendidi spazi dell'agriturismo Giulia di Gallese.
Il maestro Nobushige Akiyama accompagnerà i partecipanti nel mondo della carta giapponese washi e fornirà gli elementi minimi per la sua produzione manuale e artigianale attraversando le fasi di realizzazione e proponendo, inoltre, possibili usi artistici del materiale prodotto. Per la non facile reperibilità della materia prima in Italia il maestro Akiyama spiegherà come, con vegetali alternativi ampiamente diffusi nel nostro paese, sia comunque possibile realizzare dell’ottima carta artigianale da impiegare in molteplici modi. Il maestro Akiyama proporrà anche l'incontro con l'orikata, un'usanza tipica delle famiglie samuraiche dell'epoca Edo legata alla carta.
Il laboratorio inizierà venerdì sera con un'introduzione al mondo della carta artigianale giapponese e proseguirà nell'intera giornata di sabato e domenica mattina attraverso le fasi pratiche di realizzazione. La partecipazione comprende un trattamento di pensione completa a partire dalla cena del venerdì fino al pranzo di domenica compresi.
Iscrizioni fino al 15 maggio
Agriturismo Giulia di Gallese, Strada Cerreto
Il laboratorio di carta giapponese verrà ripetuto a maggio 2008.