Architetture dal Giappone

Roma, 17 e 31 maggio 2007
seminario e tavola rotonda

La cultura occidentale si è trovata spesso ad affrontare il tema dell’architettura giapponese. Già agli inizi dello scorso secolo i maestri del Moderno si accorsero della ricchezza culturale del popolo giapponese ed incominciarono una serie di fitte relazioni che da allora si sono protratte fino ai giorni nostri. Nell’internazionalismo del linguaggio il carattere forte, ma ineffabile, della progettazione giapponese – nella sua continua relazione tra innovazione e conservazione – diventa un punto di riferimento nel panorama mondiale.

17 maggio ore 14.30 seminario condotto da Marco Filippucci

31 maggio ore 11.30
proiezione video di Tokyo-ga del regista Win Wenders
e a seguire tavola rotonda con Paolo Belardi, Fabio Bianconi, Roberto de Rubertis, Tommaso Empler, Stefania Fares, Marco Filippucci e Fabio Quici

Aula 3 Facoltà di Architettura v. A. Gramsci, 53 – ingresso libero


Disegno e progetto in Giappone
Perugia, 21 ottobre 2007
tavola rotonda

con Paolo Belardi, Fabio Bianconi, Matteo Casari, Nazareno Cometto, Francesca di Majo, Marco Filippucci, Marco Mezzi, Akinori Nakazawa, Paolo Verducci.

promosso da Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Perugia

Partendo dalla presentazione della pubblicazione Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica (Gangemi Roma, 2006), frutto di una ricerca nata nella Facoltà di Ingegneria di Perugia, i relatori, esponenti di vari ambiti disciplinari, cercheranno di mettere in evidenza i punti chiave della cultura nipponica e i flussi di reciproche influenze che tanto hanno condizionato il panorama architettonico contemporaneo su scala internazionale.

Facoltà di Ingegneria v. Duranti, 93 – ingresso libero