Cha no yu: l’essenza del vuoto

Bologna, 5 maggio 2007
Napoli, 19 maggio 2007
cerimonia del tè con degustazione e laboratorio pratico con Yoko Shimada

La cerimonia del tè – cha no yu –, raffinata pratica giapponese definitasi nelle forme attuali oltre 500 anni fa, è un momento di pacata ed elegante bellezza, di condivisione profonda tra i partecipanti in cui l'azione di preparare, offrire e ricevere il tè si trasfigura in un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo.
Ogni movimento nella cerimonia è molto preciso e risponde ad una funzione specifica: gesti secolari, parole codificate, ringraziamenti, attenzione per l'utilizzo degli utensili e cura per l'ospite. Il suo fine è rilassare ed intrattenere piacevolmente e la forza espressiva e la bellezza dei gesti e degli oggetti sono ispiratori di tranquillità e armonia. La maestra Yoko Shimada è esponente di una delle più antiche e importanti scuole di cerimonia del tè, la Omotesenke, giunta con il capofamiglia Jimyosai Sosho alla XIV generazione.

Volendo offrire, anche in Italia, la possibilità di sperimentare un'atmosfera particolare in cui vivere l'esperienza del cha no yu le cerimonie si terranno in luoghi di altissimo pregio artistico e valore storico.

Bologna, 5 maggio ore 16 e ore 18
cerimonia del tè con degustazione e visita guidata della torre

Dopo nove secoli il fascino della meravigliosa Torre Prendiparte è ancora intatto. Delle oltre cento torri gentilizie che abbellivano la Bologna del XII secolo rendendola unica, la Prendiparte è tra le poche ad essere sopravvissuta e con i suoi 60 metri è seconda per altezza alla sola Asinelli. Dopo un attento restauro i dodici piani sono ora tutti perfettamente agibili: dai caratteristici ambienti interni all'incanto della terrazza, affaccio straordinario sul centro storico della città, che ospiterà la cerimonia del tè.

La salita alla terrazza sarà una visita guidata alla scoperta dei segreti e della storia della Torre, la cerimonia del tè un'occasione unica per incontrare la cultura giapponese e gustarne l'essenza.

Torre Prendiparte v. Sant'Alò, 7

Su prenotazione dal 16 aprile

info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna, 12 e 13 maggio
ore 10-13 e 14-17
Laboratorio pratico condotto dalla maestra Yoko Shimada

Praticare la cerimonia del tè significa avere l'occasione di sperimentare l'essenziale. L'essenza, la semplicità che la anima e la definisce, è nel cha no yu la somma di molteplici attenzioni e il risultato di gesti fissati dalla tradizione lungo i secoli. Il laboratorio intende essere un affaccio sulla via del tè.

Centro Studi d'Arte Estremo Orientale, v. Val d'Aposa, 5

Su iscrizione dal 16 aprile al 9 maggio

Napoli, 19 maggio ore 16 e ore 18 
cerimonia del tè con degustazione e
degustazione di pasticceria napoletana con liquore giapponese

Da centocinquant'anni il Gran Caffè coincide con il cuore stesso di Napoli. Si colloca nel suo cuore e lo rispecchia negli ambienti eleganti, accoglienti e ricchi di sapore. I restauri del 1890 ne hanno mirabilmente segnato il volto con l'opulenza dei marmi, degli specchi, degli stucchi, delle dorature. In questo tempio del caffè, in cui sono stati di casa personaggi come D'Annunzio, Croce e Wilde, sarà possibile accostarsi ad una delle più note e apprezzate forme d'arte e di aggregazione sociale giapponese, il cha no yu.

La cerimonia, con degustazione, sarà seguita da un'ulteriore degustazione di pasticceria napoletana abbinata ad un tipico liquore giapponese a base di prugna, l'umeshu.

Gran Caffè Gambrinus via Chiaia 1/2

Su prenotazione