Teatro kyōgen. La pazza verità del mondo
Bologna, 11-12 aprile 2007
Roma, 15 aprile 2007
Spettacolo e incontro con Shigeyama Kyōgen Group
Il kyōgen è una delle più antiche ed importanti tradizioni teatrali viventi del Giappone. Sviluppatosi oltre sei secoli fa - le sue radici affondano però ancor prima in un genere teatrale conosciuto come sarugaku - in stretta relazione al nobile e raffinato nō è stato a lungo considerato un semplice intermezzo comico per alleviare la tensione drammatica prodotta dalle vicende serie e drammaticamente tese di quest'ultimo.
Al centro di una doverosa e giusta rivalutazione il kyōgen è oggi annoverato tra le massime espressioni sceniche conosciute. Il riconoscimento dell'elevata professionalità attorica e artistica conseguita, capace di trasformare l'elemento comico e popolare in manifestazione teatrale compiuta e strutturata, unitamente al magistero dei grandi maestri che da secoli ne tramandano la tradizione sono all'origine del nuovo modo di guardare al kyōgen.
La famiglia Shigeyama di Kyōto, che con oltre 400 anni di storia alle spalle è tra le più illustri rappresentanti di questa tradizione, ha tra i propri obiettivi quello di diffondere l'ilarità e la profondità del kyōgen in Giappone e nel resto del mondo.
Bologna, 11-12 aprile
11 aprile ore 21 - spettacolo Teatro kyōgen. La pazza verità del mondo con Shigeyama Kyōgen Group.
Verrano proposte le opere Boshibari e Susugigawa
Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 – Bologna
info biglietteria: 051 566330
12 aprile ore 11 - incontro-dimostrazione con Shigeyama Kyōgen Group condotto da Giovanni Azzaroni e Matteo Casari
Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna, v. Barberia, 4 - Ingresso libero
Roma, 15 aprile
15 aprile ore 19 - spettacolo Teatro kyōgen. La pazza verità del mondo con Shigeyama Kyōgen Group verrano proposte le opere Boshibari e Susugigawa Auditorium Parco della Musica Sala Petrassi - viale Pietro De Coubertin, 30 info: 06 3224754