Origami. Creare con la carta
Bologna, dal 20 aprile al 6 dicembre 2008
Montechiarugolo, 10 gennaio 2009
laboratori di origami
Un ciclo di laboratori di origami per consentire di avvicinarsi e praticare questa tecnica.
Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un tema dominante.
La nascita dell'origami coincide probabilmente con la nascita della carta. Tanto la carta quanto l'arte della sua piegatura, origami appunto, hanno trovato in Giappone un immediato utilizzo nei rituali shintoisti: è stato da molti notato come il suono kami, che entra nel composto ori-gami, significhi al contempo carta e divinità. Una coincidenza, forse, che però manifesta l'importanza di questa peculiare forma artistica.
Come ogni manifestazione espressiva anche l'origami ha conosciuto fasi diverse di sviluppo. A partire dalle epoche più antiche fino ai giorni nostri molteplici modelli, da quelli più astratti e geometrici a quelli più facilmente riconducibili a forme note, si sono accumulati nell'esperienza di generazioni e generazioni di maestri, allievi, appassionati e anche sperimentatori.
Calendario dei laboratori:
ore 15.30-18.30, Centro Studi d'Arte Estremo Orientale, v. Val d'Aposa, 5 - Bologna
20 aprile Spring origami
10 maggio Natura I
11 maggio Decorare la casa
8 giugno Made in Japan
28 settembre Modular origami I
12 ottobre Modular origami II
8 novembre Natura II
9 novembre Fantasy
6 dicembre Decorare il Natale
Il numero dei partecipanti ammessi è di massimo 10 persone ad incontro.
E' necessaria la prenotazione.
-10 gennaio 2009
Il laboratorio di origami proposto per la prima volta a Montechiarugolo (PR) vuole guidare i bambini alla realizzazione di alcuni semplici oggetti, in particolare animali, che poi potranno portare con sé come ricordo della giornata. Saranno forniti anche i diagrammi così che l'esperienza sia ripetibile anche in autonomia e la memoria dell'incontro con questa creativa tradizione giapponese rimanga a lungo con loro.
Biblioteca di Montechiarugolo