Il butō di Tadashi Endo

Rimini, 13-17 luglio 2009
laboratorio
in collaborazione con Università di Bologna e Guarldi Eventi

 

Il workshop si svolgerà all’interno di Danzfest , 1st International Summer School Dance Festival, dal 13 al 17 luglio  a Cattolica (RN).

Tadashi Endo, nato a Pechino, di nazionalità giapponese, è danzatore butō, coreografo, direttore del Butō Centrum MAMU a Gottingen, Germania e direttore artistico dei Butō Festivals MAMU a Gottingen.

Con la sua danza egli incorpora nel più vero senso di questa parola la saggezza di entrambe le tradizioni della danza occidentale e orientale e del teatro.

Dopo i suoi studi di regia teatrale al famoso Max-Reinhardt-Seminar di Vienna ed un breve periodo come regista, si rivolge al teatro di movimento e alla danza e comincia ad esibirsi in collaborazione con musicisti jazz.

Nel 1989 incontra Kazuo Ohno e da subito si stabilisce una profonda relazione tra la danza di Endo e la danza butō. Da allora Tadashi Endo sviluppa i suoi movimenti fino a giungere a quella danza estetica ed espressiva che possiamo vedere oggi.
La sua danza è una sintesi tra teatro, rappresentazione e danza. Tadashi Endo riesce con successo ad esprimere la tensione tra ying e yang, maschio femmina, e la loro eterna trasformazione. Egli è Maestro nello stare "nel mezzo", e questo è il Butō-Ma.

Quota di partecipazione: 125,00 euro

Per gli iscritti alla newsletter di Nipponica quota di partecipazione: 100,00 euro

Il laboratorio si svolgerà presso  la palestra comunale di Cattolica (RM) dalle ore 15 alle ore 18 (l'orario potrebbe subire variazioni).