Note giapponesi

Bologna, 1 dicembre 2010, ore 21
Concerto di musica tradizionale giapponese con Koyama-kai koto ensemble 

Le armonie tipicamente giapponesi prodotte dal koto si intrecciano al soffio, evocativo e struggente, dello shakuhachi. La musica che nasce dalla fusione di questi strumenti restituisce un’architettura musicale raffinata e unica dallo spiccato intento descrittivo.

Il Koyama-kai koto ensemble si è costituito nel 1972 ed è guidato da Koyama Yoko, maestro del Miyagi-kai, associazione formatasi negli anni ’50 per volontà degli allievi di Miyagi Michio. Miyagi Michio è stato in Giappone una delle personalità musicali di vertice della prima metà del '900, capace di coniugare tradizione e innovazione. L'associazione, che conserva e sviluppa il suo insegnamento, persegue inoltre, sia in Giappone sia all'estero, lo scopo di diffondere un messaggio di comunanza e unità tra i popoli attraverso la musica.

Molto apprezzato in Giappone il Koyama-kai koto ensemble si è prodotto numerose volte all’estero in concerti in Francia, Belgio, Russia, Danimarca, Stati Uniti, Nuova Zelanda: in Italia manca dal 1986. Il concerto, che vedrà la partecipazione di dieci suonatori di koto (arpa orizzontale a 13 corde) e cinque suonatori di shakuhachi (flauto di bambù), proporrà un ricco repertorio legato alla tradizione musicale giapponese.

Aula Absidale di Santa Lucia Bologna - via de’ Chiari, 25a  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti