Ikebana. L'arte della composizione dei fiori

Bologna, 1 aprile 2012 ore 15.30-17.30
Laboratori di ikebana con la maestra Hirao Yoshiko (scuola Sōgetsu)

L’ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, o più in generale di vegetali quali fiori, foglie, bacche, rami, è tra le creazioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate.
Il laboratorio è pensato per quanti vogliano avvicinarsi all’ikebana in modo pratico e diretto.

Il fascino di quest’arte risiede nella paradossale capacità di rendere visibile la vita – questo uno dei significati reconditi attribuibili all’ideogramma “ike” che compone il termine ikebana – utilizzando vegetali recisi che, quindi, della vita recano solo il riflesso.

La maestra Hirao Yoshiko, cui è affidata la conduzione del progetto, è esponente della scuola Sōgetsu. Gli ideogrammi che compongono questo nome indicano l’erba (sō) e la luna (getsu).
Nata nel 1927 per la volontà di Teshigahara Sofu, suo fondatore, di meglio innestare nella contemporaneità l’antica tradizione artistica cui apparteneva, la scuola Sōgetsu si è fin da subito distinta per le sue caratteristiche peculiari fino a meritare il novero tra le più importanti e note scuole di ikebana esistenti.

Il motto “sempre, dovunque, per chiunque” ha reso particolarmente favorevole l’incontro dello stile Sōgetsu anche con contesti tradizionalmente non prossimi all’ikebana: tra questi, ovviamente, l’Occidente.

presso Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, via Santa Maria Maggiore 1/d

Prenotazione obbligatoria.
Il laboratorio prevede una quota di partecipazione di 45 euro (fiori e tutti i materiali necessari sono compresi nella quota) ed è aperto al massimo a 10 partecipanti.