Il kimono e la via della seta

Bologna, 17 novembre 2016 ore 17.30

conferenza e dimostrazione dello stilista giapponese di kimono Nobuaki Tomita

in collaborazione con Ambasciata del Giappone e Museo Civico Medievale di Bologna.

Nobuaki Tomita è uno stilista creativo che unisce la competenza tradizionale al gusto della sperimentazione.
Durante la conferenza lo stilista illustrerà le funzioni, le creazioni, i disegni e la storia del kimono prima di mostrare la vestizione.
Per omaggiare la ricorrenza dei 150 anni dall'apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone ha proposto alcuni kimono ispirati ad alcuni prodotti tipici italiani, come ad esempio un kimono tinto con il cioccolato di Torino.

Nobuaki Tomita
Nasce a Kyoto nel 1963. Entrato a far parte della ditta “Kyoto Muromachi Ton’ya”, acquisisce conoscenze nel campo della produzione e del mercato dei kimono, per poi, all’età di 27 anni, mettersi in proprio fondando l’azienda tessile “Kyokaori”. Personalità di primo piano nella trasmissione della cultura tradizionale di Kyoto e del Giappone, si dedica a progetti di rivitalizzazione del territorio divulgando le tecniche artigianali del kimono tradizionale e della manifattura tessile, promuovendo progetti di rivitalizzazione del territorio. Inoltre, si dedica al design di kimono per il mondo dello spettacolo (dalla televisione, al cinema, alle pubblicità, alle riviste). In riconoscimento dei suoi numerosi meriti, nel marzo 2015 viene designato “Ambasciatore internazionale del turismo di Kyoto”.

Luogo: Museo Civico Medievale di Bologna, ingresso da via di Porta di Castello.

Info: info (at) nipponica.it

Ingresso libero

 

Con il supporto di Japan Foundation, nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Con il patrocinio di:
Ministero degli Affari esteri
Regione Emilia-Romagna
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Comune di Bologna