Little Voices from Fukushima

Bologna, 11 febbraio 2017 ore 16-18

proiezione del film

Orto dei Sogni presenta LITTLE VOICES FROM FUKUSHIMA (⼩小さき声のカノン−選択する⼈人々) (2015) di Hitomi Kamanaka

durata: 119’

L’11 marzo 2011 un terribile terremoto colpì l’area del Tohoku nel Nord Est del Giappone e causò la catastrofica fusione dei reattori della centrale nucleare Fukushima Daiichi. Sono passati alcuni anni, ma un grande numero di persone – inclusi molti bambini – continua a vivere nelle zone contaminate dalle radiazioni. Le ragioni dietro alla scelta di rimanere in quei luoghi sono diverse.
Alcuni non hanno le risorse economiche per trasferirsi, altri sono vittime delle mancanze del governo nel dare informazioni adeguate sulla necessità di evacuare.
Little Voices from  Fuskushima vuole dare voce alle madri e ai bambini che vivono nella Fukushima post-catastrofe. Il documentario presenta un parallelo tra l’incidente di Fukushima e quello di Chernobyl. La regista Hitomi Kamanaka ci porta in Bielorussia, dove la popolazione sta ancora soffrendo i postumi del disastro nucleare risalente al 1986. Le madri bielorusse possono diventare un modello importante per le madri giapponesi: entrambe portano avanti una battaglia quotidiana dagli esiti ancora incerti per proteggere la salute e il futuro dei loro figli.

Ingresso libero

Luogo: Biblioteca Cabral, via San Mamolo 24
Info: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.