Cerimonia del tè: armonia della forma
Bologna, 8 aprile, ore 12; 14.30; 16,30
cerimonia del tè con la maestra Yoko Shimada
Nell'ambito della mostra Giappone. Storie d’amore e guerra.
La cerimonia del tè, “cha no yu” è una raffinata pratica giapponese definitasi nelle forme attuali oltre 500 anni fa. Un momento di pacata ed elegante bellezza, di condivisione profonda tra i partecipanti in cui l'azione di preparare, offrire e ricevere il tè si trasfigura in un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo. Ogni movimento nella cerimonia è molto preciso e risponde a una funzione specifica: gesti secolari, parole codificate, ringraziamenti, attenzione per l'utilizzo degli utensili e cura per l'ospite. Il suo fine è rilassare e intrattenere piacevolmente, e la forza espressiva e la bellezza dei gesti sono ispiratori di tranquillità e armonia.
L’incontro offre la possibilità di sperimentare questa esperienza grazie alla presenza della maestra Yoko Shimada, esponente di una delle più antiche e importanti scuole di cerimonia del tè, la Omotesenke, giunta con il capofamiglia Jimyosai Sosho alla XIV generazione.
Massimo 25 partecipanti.
Quota di partecipazione: € 19.50 comprensiva di biglietto d’ingresso, audioguida e prevendita (esclusi costi di agenzia) ed è acquistabile esclusivamente online.
Dove: Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28 Bologna