La potenza del gesto immediato: Sumi-e

Bologna, 26 maggio 2018 ore 16
laboratorio di Sumi-e condotto da Tatsunori Kano
per coppia genitore+figlio (5-12 anni)

Nell'ambito della mostra Giappone. Storie d’amore e guerra.

Pochi e semplici elementi caratterizzano questa sublime forma d’arte visiva, che si esprime nella freschezza d’animo, nella concentrazione e nella simbiosi di pennello e inchiostro.

Spesso accompagnata da espressioni poetiche, la tecnica Sumi-e nasce in Oriente attorno al VII secolo d.C. e si diffonde tra i monaci buddhisti Zen e poeti del Giappone: è un’arte che trascina nella meditazione e nella ricerca di un ideale estetico in armonia con le forme e i tempi della natura.

Durante il laboratorio il maestro Tatsunori Kano presenterà gli strumenti pittorici, le tecniche di osservazione del segno ed esercizi manuali per addentrarsi in questa forma d’arte.

La condivisione dell’esperienza del bambino con una figura adulta a lui familiare, permetterà di entrare, anche attraverso il gioco, nel mondo del Sumi-e.

Quota di partecipazione: bambini € 16,50, adulti € 21,50. Quota comprensiva di biglietto d’ingresso, audioguida e prevendita (esclusi costi di agenzia) ed è acquistabile esclusivamente online.

Maggiori informazioni

Dove: Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28 Bologna