Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Bologna, 6 agosto 2023

cerimonia delle lanterne galleggianti, teatro, cibo giapponese e solidarietà

Perché questa cerimonia

Ogni anno, il 6 agosto a Hiroshima, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si celebra la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrōnagashi).

La cerimonia delle lanterne galleggianti, una preghiera collettiva sentita come particolarmente doverosa in questo momento, torna a Bologna anche nel 2023.

Nel giorno della celebrazione del ricordo delle vittime di Hiroshima ricordiamo anche le persone che oggi, come allora, affrontano lo sconforto e la desolazione della guerra. Altro tema di attenzione sarà la ripresa del territorio romagnolo colpito dalla recente alluvione.

Il 6 agosto al parco del Cavaticcio, Bologna si riunirà per illuminare la notte con mille lanterne: saranno luci di speranza.

La raccolta benefica: un motivo in più per partecipare

Il Sole di Hiroshima offre anche la possibilità di lanciare uno sguardo al futuro e, come ogni anno, anche nel 2023 l’evento sarà realizzato a scopo di beneficenza. Il ricavato sarà utilizzato per la ricostruzione di alcune scuole colpite dall’alluvione che ha messo in ginocchio il territorio romagnolo, aderendo alla campagna "#adottaunascuola – Solidarietà alle scuole dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione e dal dissesto idrogeologico" dell'ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Programma

Il kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate con da una parte il disegno e dall’altra il testo. Mentre il narratore legge la storia chi ascolta ammira le immagini e viene proiettato dentro il racconto.

Il laboratorio permetterà ai bambini di realizzare una propria tavola di kamishibai e, se vorranno, potranno recitarla al pubblico facendo esperienza dei diversi linguaggi espressivi coinvolti in quest’arte. Al pubblico saranno inoltre proposte letture legate ai temi della pace e del rispetto dell’ambiente.

Gratuito, su prenotazione (max 20 partecipanti) entro il 5 agosto. POSTI ESAURITI.


Tre momenti durante la serata in cui sarà possibile viaggiare tra i racconti, dove l'emozione e la meraviglia si incontrano, dove l'amore per la lettura prende vita attraverso l'antica arte del kamishibai.
Ingresso libero.

  • Dalle 18.30
    JAPAN taste by Zushi
    Cena solidale al Cavaticcio

Per chi volesse gustare durante la serata la cucina giapponese è possibile prenotare online uno dei piatti offerti a prezzo ridotto da ZUSHi Japanese Restaurant
Il cibo sarà consegnato direttamente al Parco del Cavaticcio nell'orario scelto nel modulo di prenotazione: 18.30, 19.00, 19.30, 20.00, 20.30.
Parte del ricavato andrà in beneficenza.
Prenotazioni online fino alle ore 18.00 del 5 agosto 2023. PRENOTAZIONI CHIUSE.

  • Dalle 18.30
    Distribuzione delle lanterne
    1000 lanterne saranno distribuite a chi vorrà partecipare alla cerimonia, su offerta, interamente devoluta in beneficenza.

I partecipanti avranno poi a disposizione pennarelli per decorare, con disegni o frasi, le lanterne così da esprimere un proprio desiderio, ricordare un proprio caro o mandare un messaggio o un auspicio.
Le lanterne sono realizzate con carta certificata FSC. La mattina dopo la cerimonia il nostro staff le recupera e le conferisce differenziandole.

 

  • Ore 21.00
    Hamlet in Hiroshima
    una performance a cura di Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni e Tatsunori Kano
    con la partecipazione di Tatsunori Kano e Andrea Sangiovanni
    voci recitanti Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni e Tatsunori Kano
    partitura musicale Patrizio Barontini
    produzione archiviozeta e Nipponica
Uno strano robot, un essere alieno con maschera antigas cammina sulle acque dopo una esplosione. Le sue domande amletiche – esplodere o implodere – sono le stesse, drammatiche, che ci stiamo facendo in questi giorni in cui la guerra si è fatta quotidiana. Mentre il nostro Amleto atomico continua a interrogarsi si intuisce che è una visione che proviene da un lontano agosto giapponese. È un sogno sognato nel disastro della città di H ridotta ad uno strato di cenere, una smisurata preghiera, una luce che vibra contro la guerra. "Esplodere o implodere questo è il problema”, si chiedeva Calvino in una sua cosmicomica, continuando: "che sia più nobile intento espandere nello spazio la propria energia senza freno, o stritolarla in una densa concentrazione interiore e conservarla ingoiandola?”. 
Un uomo è su un’isola, non può dire con certezza come vi sia arrivato né quando. L’isola, piccolissima, è reale e anche un luogo sognato. L’uomo sa di essere solo ma avverte uno sguardo su di sé, avverte la fragilità della vita, della pace. L’isola, bagnata dalle stesse acque che lambiscono Hiroshima, è stata testimone dello scoppio atomico del 6 agosto 1945. L’uomo sa che l’isola, come ogni altro luogo della terra, è testimone, custodisce una memoria e la custodirà oltre il tempo della sua vita. Il caos e la guerra possono frantumare la vita, ma l’uomo sente crescere in sé il desiderio di coltivare l’isola come luogo di pace.
Il Sole di Hiroshima 2023 è la prima tappa del progetto Percorsi di Pace. Da un’idea di Kano Tatsunori in collaborazione con nipponica, archiviozeta, Scuola di Pace di Monte Sole, Comune di Marzabotto.
 
 
  • Dalle ore 21:30
    Cerimonia delle lanterne galleggianti
    Nel cuore della lanterna decorata viene accesa una candela che la illumina e permette di seguirla con lo sguardo nel suo viaggio sull'acqua, all’imbrunire.

Un rituale semplice che ognuno dei partecipanti vive in modo personale e raccolto. Un modo per unirsi nel ricordo e nell'emozione attorno ad una fiamma e all'acqua per sostenere la pace e la solidarietà.

Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli)
Ingresso libero.
 

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nipponica.it 

Col patrocinio di
Comune di Bologna
Consolato Generale del Giappone a Milano
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Regione Emilia-Romagna

Nell'ambito di
Bologna Estate, L'altra sponda