Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista
Bologna, 25 e 26 novembre
Convegno internazionale online e in presenza
Partecipa in presenza: sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line.
Partecipa online: Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
Il convegno internazionale Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della morte di Mishima Yukio avvenuta il 25 novembre 1970. Si tiene invece nel 2021 in una forma ampliata e con un maggior coinvolgimento di studiosi, artisti ed esperti che contribuiranno in maniera essenziale a entrare nelle pieghe dell’esistenza e della produzione creativa di un artista e intellettuale difficile da definire e ricondurre a categorie estetiche predeterminate: la figura di Mishima è spesso soggetta a luoghi comuni e fraintendimenti che è ormai opportuno provare a risolvere. Altra fondamentale questione che il convegno intende affrontare è la dimensione del performativo nella vita, nell’arte e nella scrittura di Mishima, una dimensione che merita di essere conosciuta e approfondita per il rilievo che riveste nella sua opera.
-----
PROGRAMMA
25 novembre
9.30-10
Saluti istituzionali e di apertura
Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti)
Gerardo Guccini (Responsabile scientifico Soffitta)
YOSHIMURA Yuko (Console Generale Aggiunto, Consolato Generale del Giappone a Milano)
NISHIBAYASHI Masuo (Direttore Istituto Giapponese di Cultura in Roma)
KASAI Akira (maestro butō)
Interventi:
Mattino 10-12.30
Presiede: Matteo Casari
Katja Centonze (Università Ca’ Foscari Venezia)
Mishima Yukio: orditura di drammaturgie e atti performativi
Bonaventura Ruperti (Università Ca’ Foscari Venezia)
I teatri di Mishima Yukio – Attraverso lo sguardo di Takechi Tetsuji
DOI Hideyuki (Ritsumeikan University, Kyoto)
Le scene di Mishima tra teatro e cinema
Giorgio Amitrano (Università di Napoli “L’Orientale”)
Desiderio e paura. Rappresentazioni della morte nell’ultimo Mishima
IDA Kuniaki (regista teatrale)
La visione sulla vita e sulla morte in Mishima Yukio e il teatro in cui questa si riflette
Pomeriggio 14.30-17.30
Presiede: Katja Centonze
Virginia Sica (Università Statale di Milano)
La magia fu il preludio. Poi venne il kabuki
SAITŌ Yukari (già Università di Pisa)
Mishima: qualche ricordo dello scrittore visto a distanza da una bambina
Giovanni Azzaroni (già Università di Bologna)
Isao: personaggio tragico epitome dell’eroe sconfitto
Samantha Marenzi (Università di Roma Tre)
La Venere di Mishima. La carne e l’immagine nelle fotografie del Barakei
Maria Pia D’Orazi (ricercatrice indipendente)
Mishima: il corpo, la spada e la danza d’avanguardia come modello
Massimo Moricone (danzatore e coreografo)
Da Hanjo a Fatman_Little Bastard. Dagli anni ’90 ai ’10 del nuovo millennio
26 novembre
Mattino 10-12.30
Presiede: Giovanni Azzaroni
Luciana Cardi (Kansai University)
Intersezioni nella produzione teatrale di Mishima
Donatella Natili (Università di Brasilia)
Il Brasile di Mishima Yukio
Stefano Casi (ricercatore indipendente)
Lo spazio della tragedia negli spettacoli mishimiani di Andrea Adriatico
Monique Arnaud (shihan Scuola Kongō)
Variazioni su Yuya, dallo Heike Monogatari a Mishima Yukio
Matteo Casari (Università di Bologna)
Yūkoku|Patriottismo: un altro nō moderno
Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti
Col patrocinio di: Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, AISTUGIA
In collaborazione con: Dipartimento Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Università Ca’ Foscari Venezia), Nipponica