Requiem e speranza

Bologna, dal 30 settembre al 28 ottobre 2023

installazione di Tatsunori Kano

Ci sono conflitti che si avvicinano sempre di più, coinvolgendoci inevitabilmente. L'arte non può restare indifferente, si sintonizza con il momento attuale, spingendo ognuno di noi a cercare risposte e, possibilmente, ad agire. Tatsunori Kano, con le sue opere, da anni cerca armonia e pace attraverso la fusione di diverse culture. I luoghi storici, come Marzabotto, ispirano il suo lavoro.

L'installazione è arricchita da una selezione di documenti provenienti dall'Archivio del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, curata da Eloisa Betti. Questi documenti raccontano i legami tra Hiroshima e Marzabotto dagli anni '50 fino ai giorni nostri, con un focus sugli incontri e gli scambi degli anni '80 e '90. Questa mostra testimonia lo sviluppo di una relazione speciale basata sull'impegno comune contro la guerra. Inoltre, offre l'opportunità di ristabilire nuovi contatti diretti in vista degli Ottantesimi anniversari nel 2024 e nel 2025.

Tatsunori Kano (1954 Hiroshima, Giappone) si trasferisce nel 1980 in Europa per arrivare presto a Bologna dove risiede attualmente. È presente in varie collezioni pubbliche, tra le quali: Università di Bologna; The University of Tokyo; The University of Welfare, Hiroshima; Gioyo Bank, Giappone; Kamome Shinyou Bank, Giappone; Culture Center, Comune di Mihara, Giappone; University of State, Washington.

L’installazione è inserita nel cartellone di Nipponica 2023 e nell’ambito di FALL-OUT: frammenti di pace a cura di archiviozeta e Scuola di Pace di Monte Sole. Con il sostegno di Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto

Inaugurazione: sabato 30 settembre ore 13:00

Orari di apertura: Lunedì - Sabato, dalle 08:30 alle 12:30. Domenica chiuso

Luogo: Comune di Marzabotto, via XX Settembre, 1

Ingresso gratuito

In collaborazione con:
Comune Marzabotto, Scuola di Pace di Monte Sole, archiviozeta
Con il sostegno di:
Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, Sebino Colori

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.